martedì 1 dicembre 2015

25 Attività per il calendario dell'avvento


Ecco dei consigli su come trascorre l'avvento appena iniziato! Per tutti, piccoli e grandi, e per mantenere un'atmosfera di anticipazione e di celebrazione in tutto il mese di dicembre!





1. Oggi è il primo dicembre! Pensate a come volete decorare la casa per l’avvento. Fate una lista di cose che vi servono, che dovete acquistare o fare da voi. In caso guardate in internet, ci sono tante idee frugali! Pensate anche alle cartoline di Natale, al presepio se lo fate e agli addobbi dell’albero di Natale. Considerate anche piante come stelle di Natale e cosa vorrete preparare per il menù natalizio. Meglio fare queste cose prima possibile!

2. Andate in città e guardate le iniziative dell’avvento, se ci sono (o prendete nota di eventuali eventi). Visitate supermercati o centri commerciali, e acquistate ciò che vi serve.
3. Create una playlist delle vostre canzoni/melodie festive preferite. Mettete musica natalizia e decorate la vostra casa.
4. Scrivete le cartoline di Natale ai vostri familiari e amici e speditele alla prima occasione.
5. È la serata del cinema in casa! Guardate insieme uno dei vostri film preferiti delle feste come Polar Express, Elf, o Mamma ho perso l’aereo.
6. San Nicola e Seconda Domenica dell’Avvento. Avete una corona dell’avvento? Ci sono varie idee su come farla su internet, basta mettere insieme quattro candele in un cerchio di rami di pino.
7. Fate una lista dei regali e organizzatevi durante la settimana per fare acquisti o per creare qualcosa da voi.
8. Immacolata Concezione. Ospitate una festa tra amici per preparare dei biscotti natalizi.
9. Bambini, è ora di scrivere una lettera a Babbo Natale!
10. Donate un giocattolo alla raccolta di beneficienza di giocattoli locale.
11. Sorseggiate della cioccolata calda fatta in casa con panna.
12. Mettete il vestito delle feste migliore che avete e andate a vedere una rappresentazione locale dello Schiaccianoci.
13. Santa Lucia e Terza Domenica dell'AvventoSe siete fortunati ad avere la neve, andate a fare un giro con lo slittino o a pattinare sul ghiaccio con la famiglia. Oppure fate una passeggiata fuori.
14. Consegnate i vostri dolci natalizi fatti in casa a qualcuno inaspettato, come i vicini di casa ma anche a persone operanti in un servizio sociale, come vigili del fuoco, infermieri, polizia o chiunque sia nelle vostre vicinanze o di cui abbiate ricevuto un servizio (o alla segretaria del medico che vi ha fatto passare avanti o al meccanico che vi ha fatto uno sconto).
15. Leggete un classico natalizio prima di andare a letto.
16. Decorate una casa fatta con Ginger Bread (una specie di pan pepato). È una tradizione nordica che si può copiare benissimo. Guardate un'idea qui.
17. Fate una video chiamata con un amico o parente fuori città. 
18. Considerate di fare delle donazioni ai più bisognosi. Essere frugali non vuol dire non aiutare il prossimo e in più è un ottima lezione per i bambini in questo periodo dell’anno.
19. Se l’avete vicino andate a sentire dal vivo il Messia di Händel. Oppure sentitelo a casa in compagnia, mangiando noci e mandarini.
20. Quarta Domenica dell'AvventoIndossate dei cappelli natalizi e cantate dei canti di Natale. Accompagnatevi con degli strumenti se li avete e sapete suonare.
21. Ritagliate fiocchi di neve fatti di carta da appendeteli alla finestra delle stanze da letto.
22. Tirate fuori i sacchi a pelo e fate un pigiama party sotto l’albero. Per i piccoli l’albero è pura magia!
23. Appendete un vischio allo stipite di ogni porta (oppure metteteci una Stella di Natale).
24. Aprite i regali e condividete la gioia e l’amore con i vostri cari.
25. Festeggiate l’avvento del Signore! Siate grati di tutto quello che avete, non solo cose materiali!
Aggiungete pure altre idee o cambiate con altre cose che preferite fare. Spero di avervi ispirati a celebrare questo periodo, che dovrebbe essere pieno di speranza per tutti noi.
Buon Avvento!
 (Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)

4 commenti:

  1. Quante belle idee, grazie dei suggerimenti!!

    RispondiElimina
  2. Bellissime idee... Posso venire a vivere a casa tua?
    Scherzo, so che la magia natalizia si può ottenere in ogni casa, ma per quest'anno credo non sarà così... Sicuramente l'anno prossimo...
    Grazie :)

    Maira

    RispondiElimina
  3. Natale ormai è passato e sto studiando il cenone del 31. Ti garantisco però che sarà frugale visto che saremo solo mia moglie ed io a festeggiare. Tanti auguri a te e famiglia di un felice 2016.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...