sabato 5 marzo 2016

Come risparmiare in marzo

Siamo arrivati a marzo ed è quasi primavera! Un ottimo periodo quindi per essere più motivati a risparmiare! In realtà ogni periodo è buono per vivere più frugalmente, ma a volte abbiamo bisogno di qualche situazione esterna per prendere delle decisioni e cambiare. La primavera, con l'inizio del ciclo vitale naturale, ci può spronare ad iniziare un nuovo corso e a considerare in modo nuovo la nostra vita finanziaria. Qui di seguito trovate quindi dei consigli molto semplici, che possiamo mettere in pratica già ora in marzo!


  • Abbassiamo il riscaldamento. Le giornate, in alcune zone dell’Italia, cominciano ad essere più calde quindi possiamo senz’altro rinunciare per qualche ora al riscaldamento durante la giornata o abbassarlo di qualche grado. Approfittiamo anche per eventualmente coprirci di più in casa con maglioni e calzini caldi, magari nelle giornate di pioggia. Non dimentichiamo di bere tisane calde che in questo periodo possono aiutarci a disintossicarci.
  • Se fa più caldo possiamo anche evitare di prendere la macchina per percorsi brevi e andare in bicicletta o a piedi. 
  • Se le giornate si stanno allungando allora possiamo tenere le luci spente più a lungo. A volte le teniamo accese più per abitudine che per reale bisogno!
  • Cominciamo con le consuete pulizie di primavera! Il vantaggio è che troveremo in casa una varietà di oggetti che non credevamo di avere e risparmieremo quindi su acquisti inutili di doppioni!
  • Approfittiamo di questo cambiamento di stagione per rinnovare i nostri propositi di risparmiare e rimettere a posto le nostre finanze, compilando un nuovo budget e determinando nuovi obiettivi da raggiungere durante l’anno o magari già entro l’estate! 
  • Cominciamo a piantare i primi semi per il nostro orto in giardino o sul balcone! Chi ben comincia è a metà dell’opera. Comprare i semi, invece delle piantine è più economico e se pianifichiamo ora cosa vogliamo piantare, avremo un orto e una raccolta molto più proficua!
       
              E voi come volete risparmiare in questo mese?

             (Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)





11 commenti:

  1. il tuo blog è bellissimo!L' ho scoperto per caso, cercando in realtà notizie più approfondite sulla vita dei pionieri americani, essendo una grande fan degli Ingalls.Grazie per tutti i tuoi consigli sul risparmio, l'organizzazione della casa, la pulizia, i prodotti, le ricette...insoemma per tutto!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Lucia, mi fa piacere che ti piaccia!

      Elimina
    2. Pamela ciao di nuovo!
      avevo provato a scriverti un messaggio, ma non so cosa ho fatto ;-) volevo sapere se tu hai qualche notizia e informazione in più riguardo al famoso caffè dei pionieri....vediamo spesso queste tazze belle fumanti di caffè anche in casa Ingalls e mi affascinerebbe sapere come lo facevano (senza moka) e che proprietà avesse a quei tempi quel caffè, dato che ne bevono ad ogni ora ;-) inoltre volevo chiederti dei suggerimenti su libri o romanzi sui pionieri o al vita semplice e frugale di una volta! grazie di cuore!!!

      Elimina
  2. Ciao. È sempre un piacere leggerti per affrontare nuove sfide per una migliore e più attenta pianificazione del budget, ma pure per riflettere su quanto di superfluo abbiamo. Buona domenica

    RispondiElimina
  3. Ottimi consigli, buona domenica!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen, buona settimana a te!

      Elimina
  4. Sono sempre utili i tuoi articoli. Grazieeeee

    RispondiElimina
  5. Per la "magia" del web ho scoperto il tuo blog : non vedo l'ora di leggere con calma questa meraviglia !
    Buona giornata ,
    Franca

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...