sabato 20 agosto 2011

Impollinazione Artificale delle Zucchine…

Questo post speravo di non doverlo mai scrivere! Ma anche quest’anno purtroppo ho dovuto aiutare le mie amate piante di zucchina a … ehm … riprodursi, dal momento che quegli infimi insetti del mio giardino non sembrano assolutamente voler fare il proprio dovere, almeno con le zucchine. La cosa mi insospettisce e non capisco: la mattina presto esco in giardino e i fiori di zucchina sono belli grandi e aperti… voglio dire, per un insetto è davvero difficile non vederli… eppure niente. Ma poi mi avvicino e vedo il fondo dei fiori ospitare delle supermattiniere formichine che, chiaramente, non ne vogliono sapere di contribuire gratis al corso della natura e si pappano tutto il polline! Ed ecco che quindi intervengo io…



Impollinare le zucchine in realtà è molto semplice e i risultati sono davvero soddisfacenti. Una volta impollinate le zucchine crescono bene e se tutto fila liscio, senza altri imprevisti (malattie o parassiti vari della pianta), si ha un bel raccolto.

Ecco come faccio per impollinare i fiori di zucchina:

  1. Mi armo di un cotton fiocc o di uno stuzzicadenti.
  2. Cerco di individuare i fiori maschi, cioè i fiori non attaccati alle zucchine ma quelli che si reggono su un gambo e che hanno un unico pistillo. Se guardate bene vedrete che il pistillo è ben ricoperto di polline.
  3. Individuo un fiore femmina vicino, che si riconosce perché è attaccato alla zucchina e al posto del pistillo presenta una corollina.
  4. Con il cotton fiocc o lo stuzzicadenti asporto un pochino di polline e lo appoggio all’inizio della corollina del fiore femmina. Bisogna fare attenzione a non toccare il fiore con le mani e a non farlo cadere altrimenti ciò arresta la crescita della zucchina.
  5. Ecco fatto: fine dell’inseminazione artificiale, e ripeto il processo per tutti i fiori femmina che trovo.

La stessa cosa potete farla con i fiori di zucca, se siete disperati come me !!!!

Una volta finita l’impollinazione potete asportare tutti i fiori maschio di zucchina o di zucca e cucinarli con la pasta o in pastella!


Avete mai dovuto intervenire con le zucchine con una inseminazione artificiale o con altri accorgimenti? Come crescono da voi le zucchine? Avete incontrato altri problemi o crescono rigogliose come non mai?

(Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)

5 commenti:

  1. puoi provare anche cosi':
    individua un fiore maschio, levalo dalla pianta lasciando un pochino di gambo.
    con una forbice taglia via i petali.
    impugnando il fiore dal gambo ora usa il pistillo per impollinare i fiori femmina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci avevo pensato infatti, ma grazie!!

      Elimina
  2. Grazie!!! era proprio questo post che stavo cercando!!! I miei fiori maschi sono pronti ma di insetti nemmeno l'ombra!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Ma se il fiore femmina non viene impollinato cosa succede? la zucchina rimane piccola?

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...