martedì 15 novembre 2011

Polenta e Curry di Fagioli

Rimanendo in tema di curry, ieri ho preparato una calda e fumante polenta su cui ho versato un curry semplice semplice, ma piuttosto speziato, di fagioli. Io amo la polenta perché ci si possono abbinare un mare di condimenti e anche perché riscalda per bene nei giorni freddi dell’autunno e dell'inverno. Il curry che ho preparato ha pochissimi ingredienti, in quanto ieri andavo molto di fretta e quindi l’ho preparato sostanzialmente quasi solo con dei fagioli (rendendolo quindi estremamente frugale…). Ma naturalmente si possono aggiungere carote, patate e altre verdure…



Si tratta di una variante di una ricetta indiana che ho trovato su internet, decisamente più frugale e molto più veloce. Chi ama la cucina indiana troverà questa ricetta molto buona e molto a portata di portafoglio e per quanto riguarda la polenta, è il cibo frugale dell’inverno per eccellenza!

Ricetta Polenta e Curry di Fagioli

Ingredienti:

Polenta
Sale fino
Burro
Latte (facoltativo)
Fagioli borlotti
Cipolla
Aglio
Olio d’oliva
Sugo di pomodoro (3 cucchiai)
Curry
dado
Patate, carote, peperoni o altre verdure tagliate a piccoli pezzi (facoltative)

Preparate la polenta facendo bollire dell’acqua, salatela, mettete un cucchiaio circa di burro e versate la polenta. Fatela cuocere fintanto che sia cotta e se volete aggiungete un po’ di latte,
In una padella fate riscaldare l’olio e unitevi la cipolla e l’aglio tagliati a pezzetti. Quando cominciano ad imbiondire, unitevi del curry, ¾ di cucchiaio circa. Fate girare e insaporire per qualche minuto. (se volete aggiungere le altre verdure, fatelo ora, e fate cuocere per almeno 10 minuti)
Aggiungete tre cucchiaiate di sugo di pomodoro, i fagioli, una o due tazza d’acqua e un dado. Girate e fate cuocere per almeno 20 minuti.

Servite la polenta ricoperta dal curry di fagioli.

Del curry potete farne doppia o tripla razione e metterne il sovrappiù in freezer. Va benissimo anche con il riso pilav o con del morbido pane bianco appena sfornato!

(Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...