giovedì 22 dicembre 2011

Un Natale semplice semplice… alla Laura Ingalls

Nel trambusto delle preparazioni di pietanze elaborate, decorazioni natalizie e acquisti in centri commerciali affollati, fa bene un po’ all’anima fermarsi un momento e pensare al vero significato del Natale. Per quanto le moderne abitudini natalizie siano così radicate nella nostra cultura, questo non significa che corrispondano alla verità di ciò che stiamo celebrando. Guardiamo l’immagine del presepio… Gesù Bambino, nato in una stalla, dormiente in una mangiatoia e riscaldato dall'alito di un bue e di un asinello, evoca, e correggetemi se sbaglio, tutt’altro che un’immagine di prosperità e consumo.

In questo contesto mi viene a mente un’episodio della serie televisiva la “Casa della Prateria”, dove gli Ingalls celebrano il loro primo natale, da quando sono partiti verso l’ovest. Da soli, in una minuscola casetta di legno di una stanza, durante il loro primo inverno e con solo lo stretto necessario per mangiare e poco e niente da regalarsi, mamma Ingalls dice a un triste Charles: “Ricorda, è il compleanno del Signore, non il nostro…”

martedì 20 dicembre 2011

Cinque regali che non costano nulla

Dicembre, come è noto, è il mese più “spendaccione” dell’anno! È bello scambiarsi dei regali, fare doni a chi amiamo e dare gioia agli altri con i nostri presenti e pensieri… Ma i regali, a metterli tutti insieme costano, quindi per chi non vuole o semplicemente non può spendere in questo periodo dell’anno, può usare la fantasia per fare dei doni che possano in qualche modo venire ugualmente apprezzati, e questo anche senza spendere niente….

venerdì 16 dicembre 2011

Una nonna italiana racconta della Grande Depressione Americana …

 ... ovvero le ricette frugali di Clara Cannucciari.

Negli ultimi anni si sono diffuse su internet delle simpaticissime video-ricette aventi per protagonista, come cuoca, una nonnina ultranovantenne che mostra come si cucinava nell'epoca della Grande Depressione in America. Di origine italiana, cresciuta negli Stati Uniti e avendo passato e vissuto la recessione economica degli anni '30, è stata testimone di quelle austerità che colpirono la stragrande maggioranza degli americani subito dopo il crollo di Wall Street. Le sue ricette, quelle che preparava sua madre siciliana in America, rimangono fortemente influenzate dalla cucina italiana ma sono rese, dalla povertà del periodo in cui venivano preparate, estremamente frugali. Non ci si stupisce che questi video siano diventati popolarissimi su internet proprio nel periodo della nostra crisi economica e ne sia addirittura uscito un libro.

lunedì 12 dicembre 2011

Cesto di Natale Frugale

Fra poco è Natale, e già siamo in piena organizzazione di regali e presenti vari. Qui in Italia è famosa la tradizione di regalare i cesti natalizi, ben carichi di tutto l'immaginabile, ma a comprarli dal supermercato costano l'occhio della testa! E anche a farli da soli si arrivano a spendere delle somme notevoli, perché, naturalmente lo vogliamo fare bene con prodotti scelti, e certo non troppo banali! Ma con un po' di fantasia in realtà possiamo fare dei bei cesti veramente con poco e direi, fare anche un figurone...

sabato 10 dicembre 2011

Pasta e lenticchie

La pasta e lenticchie è uno di quei comunissimi piatti che faceva mia madre quando ero giovane. Ne eravamo molto golosi e quindi c’era spesso. Stranamente nella mia vita adulta raramente sono tornata a questo piatto… ma oggi, avendo cotto delle lenticchie secche per elaborarle in vari piatti, mi sono decisa di rifarlo, pur con qualche ritocco. La pasta venuta buonissima, e quindi da ora in poi rifarà parte del mio repertoire culinario…

giovedì 8 dicembre 2011

Calendario Frutta e Verdura: Dicembre

Con il freddo imperano i prodotti tipici invernali, pieni di quelle vitamine di cui abbiamo tanto bisogno in questo periodo dell’anno. Quindi abbondiamo con tante spremute di arancia e pompelmo! E, sebbene le verdure di dicembre potrebbero sembrare modeste, diventano importanti, in quanto fanno parte di quei pranzi e cene festosi, che sono tipici di dicembre…

martedì 6 dicembre 2011

Prodotti per la pulizia della casa economici

Come è noto, i prodotti per le pulizie hanno dei prezzi notevoli, in particolare quelli di marca che troviamo al supermercato. Tuttavia un modo c'è per risparmiare in questo campo. Come? Facendoceli da noi, ovviamente! O usando prodotti semplici come ammoniaca, alcool, aceto, ecc.
Però, sia in internet che nel cassetto di nonna e bisnonna troviamo un’infinità di consigli, ricette, rimedi, che per chi non se ne intende sembrano un po’ troppi da digerire! Per districarmi ho pensato ad un metodo per mettere un po' di ordine, e quindi mi sono messa seduta (davanti al computer), con carta e penna e mi sono detta: per pulire che cosa mi servono i prodotti di pulizia? Ho fatto una lista, ho cercato il prodotto faidate/frugale in questione, e questo è il risultato:

venerdì 2 dicembre 2011

Come affrontare guasti domestici frugalmente - Parte 1

Può capitare, e può capitare spesso, che qualcosa in casa si rompa, ci siano dei guasti o qualche mancato funzionamento, per il quale siamo costretti a chiamare un tecnico. A volte si può intervenire da soli, ma è raro avere un’approfondita conoscenza di cavi elettrici, elettronica, idraulica, falegnameria e di costruzione edile. Il tecnico però costa, e non sempre possiamo far fronte ad una spesa improvvisa. E il problema si aggrava se si tratta di qualcosa di vitale come i tubi dell’acqua per esempio. Come si fa allora a risparmiare in queste situazioni, o almeno quali soluzioni frugali ci sono?

giovedì 1 dicembre 2011

Una frugalissima Pasta e Fagioli

La pasta e fagioli, piatto tradizionale un po’ in tutta Italia, non poteva mancare tra le mie ricette frugali autunnali e invernali. Naturalmente ci sono moltissimi modi per prepararla, che variano da regione a regione, e anch’io l’ho preparata e mangiata in diversi modi. Alla fine sono arrivata ad una versione semplice e molto frugale...

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...