martedì 13 marzo 2012

Piatto unico di patate e verdura cotta

Qualche giorno fa, mia madre, che vive in campagna (anch'io vivo in campagna, ma la sua è "più campagna" della mia...), mi ha portato due cassette piene di patate che un contadino, suo vicino, le ha regalato, insieme a un mazzetto di foglie di cavolo siciliano e di radicchio, appena colte. Le patate erano piuttosto vecchie, alcune avevano della parti non più buone e altre addirittura dei germogli. Negli ultimi giorni quindi ho passato un bel po' di tempo a selezionare le patate, dividendo quelle buone da quelle germogliate (che pianterò prossimamente nel mio orto!!!), e pulendo quelle che sembravano non buone. In realtà alla fine sono riuscita a salvare un bel po' di chili di patate che in questi giorni abbiamo mangiato abbondantemente! Quindi oggi ho pensato di preparare la verdura e di usarla con le patate... Questo piatto semplicissimo e frugalissimo è una bontà, ve lo assicuro, e con del pane va benissimo come piatto unico!


Ricetta Patate e Verdura Cotta

Ingredienti:
patate
verdura a foglia (spinaci, bietola, broccoletti, cicoria, foglie di cavolo, radicchio, ecc, la verdura a foglia che avete in casa)
aglio (anche in polvere)
cipolla (anche in polvere)
olio d'oliva
sale, pepe

Lessate le patate. Io ormai le cuocio nella mia cassetta di cottura (le faccio bollire sul fornello per 10 minuti e poi le metto in cassetta per almeno 1 ora).
Poi lessate le verdure. Quando sono cotte, scolatele e tagliatele grossolanamente.
In una padella scaldate dell'olio, aggiungete l'aglio e la cipolla tagliati a dadini e fate soffriggere. Se usate quelli in polvere metteteli insieme alle verdure altrimenti anneriscono subito. Aggiungete le verdure e salate. Fatele cuocere per una decina di minuti.
Nel frattempo scolate le patate, sbucciatele e tagliatele a dadini. Aggiungetele alle verdure, girate, aggiustate di sale e pepe, e fate insaporire ancora per qualche minuto!

Buon appetito!

Con questo miscuglio si potrebbe fare anche un timballo, magari aggiungendo un uovo e del formaggio, e cuocendolo in forno!!

(Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...