mercoledì 20 giugno 2012

Come risparmiare d'estate

Ogni stagione nasconde diverse potenzialità di risparmio. Spesso viviamo stagione per stagione, senza renderci conto di quanto in realtà potremmo risparmiare solo sfruttando il momento presente e l'unicità degli elementi che la stagione che stiamo vivendo ci offre! Domani inizia l'estate e quindi vediamo quali sono i vantaggi da cui ne possiamo trarre!


Raccogliere erbe spontanee: in estate crescono la maggior parte di erbe spontanee commestibili, come tarassaco, portulaca, borragine, ortica, malva, ecc., senza parlare di more e mirtilli selvatici! Se si sa riconoscere queste piante allora si possono raccogliere regolarmente e integrarle nella dieta giornaliera!

Cucinare di meno: in estate, per il caldo, desideriamo mangiare cose fresche, quindi che cosa c'è di meglio che mangiare una fresca insalata a pranzo e risparmiare sul gas per un pasto al giorno? In estate possiamo spaziare con le insalate, mischiando vari tipi di verdura e rendendole più sostanziose con olive, tonno, o formaggio! Inoltre possiamo utilizzare uno stupendo forno solare (a presto un post)!

Usare meno elettricità: in estate, dal momento che le giornate sono più lunghe, possiamo tenere le luci spente più a lungo. In più le belle giornate invogliano a intraprendere attività all'aria aperta, quindi possiamo tenere spenti il computer e televisione! L'asciugacapelli non serve (salvo eccezioni), perché i capelli si asciugano rapidamente con il caldo, e anche lo scaldabagno lo possiamo abbassare, che tanto una doccia fresca è proprio quello di cui abbiamo bisogno in questo periodo!!

Seminare e raccogliere erbe aromatiche: In estate si possono seminare e raccogliere molte erbe aromatiche, sia in giardino che in vaso sul balcone. I tempi di basilico e prezzemolo sono abbastanza brevi e altre piante si possono acquistare allo stato giovane e interrare!

Raccolta dall'orto: se abbiamo un orto e lo abbiamo piantato in primavera, allora in estate avremo il massimo del risparmio sul cibo! E questo vale anche se abbiamo un orto sul balcone!

Eventi cittadini gratis: in estate spesso in città e paesi si organizzano eventi di vario genere, molti dei quali sono gratis. In più le sagre di paese pullulano in Italia nel periodo estivo e sono un modo molto frugale per passare una piacevole giornata.

Vacanze a casa: naturalmente di solito le vacanze sono piuttosto care, e se proprio non ci sono alternative si può rimanere a casa e ugualmente staccare dal quotidiano e divertirsi. Ho scritto un post su questo tema qui.

Mercati estivi e saldi: Proprio perché non fa freddo o piove, è più piacevole andare in giro per i mercatini, dove possiamo trovare delle buonissime occasioni. In più a partire da luglio ci sono i saldi estivi, di cui certamente possiamo approfittare!

Sport gratis: come ho detto le belle giornate invogliano a stare all'aria aperta e quindi che occasione meravigliosa per praticare un po' di sport e rinunciare a iscrizioni a club sportivi e simili! Cosa fare? Camminare e correre lo possiamo fare quasi dovunque, nuotare al mare, andare in bicicletta, fare giardinaggio, e come massimo sport per bruciare più calorie, giocare con i bambini in giardino!!

Che cosa fate voi per risparmiare in estate? Approfittate di feste e eventi cittadini gratis o cucinate di meno? Come risparmiate in vacanza?

(Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)

3 commenti:

  1. dICIAMO CHE IO PIù CHE PARSIMONIOSA A VOLTE RASENTO la tirchiaggine..come dice il mister in effetti nella tua lista mi riconosco in tutto..oggi pensavo quanta luce si consuma e che surriscaldamento si produce con il clima dell'auto..dai abbassiamo i finestrini e la musica a palla mentre il vento scompiglia i capelli..ah ah

    ps:sono seria ma forse il caldo mi stà dando alla testa!

    RispondiElimina
  2. Tenere le luci spente perchè il sole fino alle 20 è bello alto nel cielo, pronto ad illuminare la casa :)
    Andare avanti a frutta, insalatone e bresaola per non cucinare.. Attendere con tanta gioia il 7 luglio per i saldi.. Mi riconosco abbastanza in questi risparmi estivi :D
    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  3. Ottimi consigli...aggiungo prima di fare nuovi acquisti perche' non provare con il ti shirt cutting....e' una bella idea per ridare vita ai nostri capi.....a presto katia

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...