mercoledì 6 giugno 2012

Pizza zucchine, peperoni e pollo

Lo so, questa è una pizza "strana", ma guardate, il senso di questa post su questa pizza non è tanto farvi sapere quanto è buona questa combinazione (è lo è!!!), ma piuttosto trasmettervi il fatto che in effetti sulla pizza ci si può mettere quello che si vuole e spaziare al massimo con la fantasia!! Come sapete, il sabato da noi è la sera in cui ci guardiamo un dvd e mangiamo la pizza fatta in casa. Ma io non pianifico mai "che tipo" di pizza faccio, perché dipende sempre molto da quello che ho. Sabato avevo delle zucchine e dei peperoni, ma anche una fettina di petto di pollo, che non potendo servire singola ho deciso di cuocere e di unirla all'intingolo della pizza. Risultato strepitoso, come al solito, ed ecco la ricetta:


Ricetta Pizza zucchine, peperoni e pollo

Ingredienti:

impasto per la pizza bianca (vedi qui)
1 zucchina grande o 2 medie
1 peperone medio
del pollo (petto o altra parte del pollo cotta avanzata)
olio d'oliva
sale e pepe

Preparate l'impasto della pizza bianca e fatelo lievitare per almeno mezz'ora. Pulite le verdure, tagliate a pezzetti il peperone e grattugiate le zucchine. In una padella fate scaldare dell'olio d'oliva e cuocete la fettina di pollo. Fatela dorare un po' da tutte e due le parti e poi unite le verdure. Salate e pepate e fate cuocere per 15 minuti circa, o fintanto che le verdure sono cotte. A questo punto tagliate la fettina a pezzetti oppure unite qui il pollo avanzato cotto, sempre tagliato a pezzetti. Stendete l'impasto della pizza lievitato su una teglia precedentemente coperta da carta da forno e versatevi l'intingolo di verdura e pollo  su tutta la superficie. Infornate a forno freddo a 200 gradi per 25 minuti o a forno preriscaldato per 10-15 minuti, .

A noi è piaciuta tantissimo, ed è stato un modo utile per usare quello che avevo in casa senza tanti problemi!

Anche a voi piace sbizzarrirvi ad inventare ricette nuove usando gli ingredienti che avete in casa, o preferite andare sul sicuro con ricette fisse e ben testate?


(Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)

20 commenti:

  1. Ciao! Io amo cucinare con quello che si ha in casa, di solito faccio delle "torte" salate..Invece la pizza difficilmente la faccio in casa perché non piace molto come mi viene, sembra più una focaccia che una vera pizza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero, anche le torte salate sono pratiche per il "riciclo"!! Sì, la pizza fatta in casa non è come quella in pizzeria, ma a noi piace! Un abbraccio!

      Elimina
  2. buona questa pizza, originale direi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Alba, sì molto originale, inventata di sana pianta!:-)

      Elimina
  3. La pizza fatta in casa la faccio spesso anch'io, e per quanto per alcuni sia la più triste, io adoro la margherita!!!! Né prosciutto, wurstel o funghi, solo pomodoro e mozzarella.. Sì lo so, è triste.. XD
    Vorrà dire che proverò questa combinazione, perchè in effetti sembra molto saporita e buona!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, no, la margherita non è triste per niente!!!! Io l'adoro!!! In realtà un motivo per cui faccio tante pizze diverse è anche per risparmiare sulla mozzarella e per non ridurci a mangiare solo quella rossa (che comunque è buona lo stesso!!). Ciao!

      Elimina
  4. Anche io faccio così: sulla pizza metto quello che ho, anche se la margherita non manca proprio mai! Grazie per la ricetta!
    Carmen

    RispondiElimina
  5. Carissima mamma parsimoniosa complimenti per il tuo blog ci sono tantissimi consigli utili. Da oggi ti seguirò con attenzione. Se ti va passa anche tu dal nostro blog. Buoina serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Mariangela, passerò da te senz'altro! Ciao!

      Elimina
  6. Io la preparo con la salsiccia ma sarà ottima anche col petto di pollo! La pizza è buona con tutto, Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah è buonissima con la salsiccia!!! :-)

      Elimina
  7. Ciao se ti va ti invito a partecipare al mio contest sulla pizza.

    Regole e scadenze all'indirizzo:
    http://www.lacuochinasopraffina.com/le-ricette-degli-altri/pizza-sopraffina-falla-buonina-contesta-e-vinci/6700

    Grazie
    Veru

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cuochina, partecipo senz'altro!

      Elimina
  8. Come spesso scrivo: se ci sono le zucchine per me tutto è meraviglioso! Bravissima come sempre. Ti abbraccio carissima sempre con molta stima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me, le zucchine le adoro! Grazie cara Diana!

      Elimina
  9. buonissima idea per una pizza nuova ... me la segno. Buon venerdì

    RispondiElimina
  10. Sei semplicemente mitica. Un abbraccio affettuoso...

    RispondiElimina
  11. ghiottissima questa pizza!!!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...