martedì 19 giugno 2012

Trattamento di bellezza frugale

Chi di noi donne non ha mai avuto l'occasione di passare un pomeriggio dall'estetista, per fare una bella pulizia del viso, manicure e pedicure? O dal parrucchiere? O alle terme? A parte il beneficio del trattamento in sé, è una sensazione meravigliosa aver dedicato del tempo alla cura del proprio corpo! Ma purtroppo, l'estetista costa!! E così la donna frugale deve farne a meno o optare per un accessibilissimo trattamento di bellezza casalingo! Ecco come:


Questo è un trattamento completo che riguarda capelli, viso, corpo, mani e piedi, e che si svolge tutto in una volta. È organizzato in modo da essere svolto in meno di un'ora, e quindi è adatto a chi generalmente ha poco tempo. Inoltre è estremamente frugale, in quanto, oltre ai normali prodotti di igiene personale, richiede ingredienti che comunque abbiamo in casa!

Occorrente:
1 bustina di camomilla
bicarbonato
olio d'oliva
1 uovo
olio aromatico qualsiasi (facoltativo)

e inoltre vi serviranno:
2 ciotole
1 pentolino pieno d'acqua
3 asciugamani
1 accappatoio
1 pietra pomice
latte detergente
forbicina, limetta per unghie e pinzette
acetone, ovatta e smalto
shampoo, balsamo e bagnoschiuma

Svolgimento:

  1. Mettete a scaldare il pentolino d'acqua fintanto che non bolla.
  2. Nel frattempo radunate tutti gli ingredienti e l'occorrente, e preparate due ciotole, una con l'olio d'oliva e l'uovo sbattuto e un'altra con l'olio d'oliva e il bicarbonato. Girate bene i due preparati e teneteli pronti in bagno vicino al lavandino e ponete la pietra pomice sulla vasca.
  3. Se avete lo smalto, toglietevelo dalle mani e dai piedi con l'acetone. Pulite il viso con il latte detergente.
  4. Quando l'acqua bolle, immergete la bustina di camomilla nell'acqua e spegnete. Mettete un asciugamano ripiegato sul tavolo e appoggiatevi il pentolino di camomilla bollente. Sedetevi, e avvicinate il viso al vapore, e coprite la testa con un asciugamano. Il vapore aprirà i pori della pelle del viso. Rimanete così per una decina di minuti.
  5. Asciugate il viso e cominciate a riempire la vasca con acqua tiepida e aggiungetevi, se l'avete, alcune gocce di olio aromatico. Poi dedicatevi ai capelli. Prendete il composto di uovo e olio d'oliva e spargetelo per bene nei capelli asciutti. Avvolgete i capelli in un asciugamano, in modo tale che rimanga fermo in testa. 
  6. Con le pinzette ritoccate rapidamente le sopracciglia. Poi prendere la ciotola con l'olio d'oliva e bicarbonato e spargetene sul viso una parte, massaggiando molto delicatamente. Lasciatevi uno strato del composto sul viso come maschera.
  7. Chiudete l'acqua della vasca e entratevi. Spargete il resto del composto di bicarbonato e olio su tutto il corpo, comprese mani e piedi, massaggiando brevemente per aumentare l'effetto peeling. 
  8. Poi sciacquatevi viso e corpo e lavatevi i capelli con lo shampoo. Vi consiglio di tenere il tappo della vasca chiuso, in modo che i piedi siano per tutto il tempo immersi nell'acqua tiepida e si ammorbidiscano.
  9. Mettete il balsamo nei capelli e mentre aspettate che agisca, passate la pietra pomice nei talloni dei piedi.
  10. Sciacquatevi i capelli e uscite dalla vasca.
  11. Asciugatevi e dedicatevi alla manicure e pedicure. Tagliate le unghie, limate e mettetevi un smalto se volete.
  12. Non ci sarà bisogno di un ulteriore crema per viso e corpo grazie all'azione dell'olio d'oliva, ma chi volesse può mettersene adesso.
NB: Vi consiglio di scegliere per la depilazione un altro giorno, in modo che al momento del peeling, la pelle non sia più irritata.

Vedrete che con questo trattamento vi sentirete totalmente rinate!! Facendolo una volta alla settimana avremo una regolare e approfondita cura del corpo e una pelle da far invidia a qualsiasi frequentatrice di istituti di bellezza!!!

Cosa fate voi per risparmiare sulle visite dall'estetista? Potreste rinunciarvi e optare per un trattamento casalingo?

(Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)

12 commenti:

  1. io opto da anni ormai per il trattamento casalingo mi stressa meno anzi mi rilassa perchè lo faccio quando voglio io senza dipendere dall'agenda dell'estetista...

    RispondiElimina
  2. Consigli della nonna, ma sempre molto efficaci.
    Carmen

    RispondiElimina
  3. Mi ci vorrebbe proprio... magari lo faccio questa settimana che sono senza prole al seguito... grazie :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, Nora, e buona settimana!!

      Elimina
  4. leggo sempre volentieri i tuoi consigli...

    RispondiElimina
  5. Grazie dei preziosi consigli!!

    RispondiElimina
  6. Uff! Io ho la doccia... Consigli? Comunque, ormai da tempo immemore mi dedico al "fai da te". Grazie per il bel post. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potresti mettere una bacinella sul piatto della doccia!! Grazie a te! A presto!

      Elimina
  7. cercando un metodo frugale per acconciarmi i capelli e sistemarli ho trovato su youtube un metodo efficacissimo che permette di creare delle belle onde solo usando una fascia! su di me funziona...è frugale e risparmio sul parrucchiere! ti lascio il link http://www.youtube.com/watch?v=WjQj8PruwoY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mony, interessante, me lo vado a guardare! Io non faccio troppo caso a queste cose perché ho i ricci per madre natura :-)! Ciao!

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...