martedì 10 luglio 2012

Spray Antimacchia fatto in casa

In commercio ci sono tanti prodotti per togliere le macchie, uno più chimico dell'altro e uno più costoso dell'altro. E poi non è neanche sicuro che smacchino davvero, o almeno io non ho mai avuto fortuna con gli smacchiatori. Le macchie però sul bucato ci arrivano e in qualche modo bisogna eliminarle. Quindi ho trovato questa ricetta per fare lo smacchiatore in casa, con ingredienti molto semplici e poco costosi!


Occorrente:
1/2 tazza di acqua
1/2 tazza di ammoniaca
1/2 tazza di aceto
1/2 tazza di sapone liquido per il bucato (comprato o fatto a mano)

Misurate gli ingredienti e uniteli tutti mischiando per bene. Mettete il liquido in un contenitore spray, cosi da poterlo utilizzare subito durante il bucato.
Spruzzate sulla macchia, lasciate agire per una mezz'oretta e lavate come di consueto.
Questa volta io ho usato sapone liquido per le mani perché non avevo del sapone per la lavatrice, dal momento che sto lavando a mano già da un po'. Ma funziona molto bene lo stesso!

Ovviamente per macchie serie ci vogliono agenti più potenti, ma per le macchie in generale questo smacchiatore va benissimo, è davvero un grande risparmio e non costa quasi nulla produrlo!

Usate molto gli smacchiatori industriali? O usate rimedi frugali per liberarvi delle macchie? 

(Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)

16 commenti:

  1. Bellissima idea! Io non uso gli smacchiatori: non mi sembrano molto efficaci. Sai con due figli che si buttano addosso di tutto le macchie difficili da mandare via sono sempre tante. Ho scoperto che una goccia di detersivo per i piatti strofinata sulla macchia è un toccasana!
    Grazie per la tua ricetta
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah sì è vero, il sapone per i piatti è piuttosto forte sulle macchie! Grazie Carmen!

      Elimina
  2. ti dirò!! proprio l'altro giorno ho comprato il famoso toglimacchia quello che ti danno anche al ristorante e mi sono stupita del prezzo!!! Era sicuramente più conveniente la tintoria!!! Quindi la tua idea mi pare geniale e naturalmente economica! Da seguire! grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sí, è una spesa che si può evitare! Ciao!

      Elimina
  3. Qui non sono molto frugale: io aggiungo sempre un po' di simil Vanish per tessuti colorati a tutto il mio bucato, e devo dire che mi trovo parecchio bene. Fra l'altro compro quello marca Esselunga che costa meno della metà di quello originale ed è efficacissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco se ti sei affezionata ad un prodotto che funziona davvero per te! Buono che costi poco!! Ciao!

      Elimina
  4. Io in genere uso il sapone di marsiglia sfregato sulle macchie...non sempre funziona ma è economico...grazie per i tuoi consigli, proverò a farlo anche io. Eli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì il sapone di marsiglia è molto buono! Ciao Eli!

      Elimina
  5. ma quanto ne sai grazie per la dritta devo provare buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovanna, buona giornata a te!

      Elimina
  6. ciao, mi chiedevo...ma l'ammoniaca non è molto ecologica..o sbaglio? io di solito uso il sapone di marsiglia (che mi autoproduco) e strofino bene oppure il percarbonato di sodio, che è del tutto ecologico e si usa sia per i bianchi che per i colorati...
    a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ammoniaca si può anche lasciare. Nel preparato antimacchia vi è anche il sapone liquido per la lavatrice fatto a mano dove è contenuto il sapone di marsiglia! Comunque grazie Ste per il consliglio!

      Elimina
  7. Di smacchiatori non ne ho nessuno in casa, a parte la candeggina per gli strofinacci bianchi e come igienizzante. Mi sembra una bella dritta questo fai da te :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì la candeggina è super in effetti. Questo smacchiatore comunque è davvero comodo e ci vogliono solo 5 minuti a farlo! Ciao Federica!

      Elimina
  8. ciao volevo chiederti una cosa:per sapone liquido per il bucato (comprato o fatto a mano)cosa intendi?il detersivo liquido per la lavatrice?scusa ma non l'ho capito!:(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Deana, sì, quello per la lavatrice!

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...