lunedì 30 gennaio 2012

Organizzazione della casa e della vita: Non essere organizzati costa!! (Parte I)

Era tanto che volevo scrivere un post sull'organizzazione, dal momento che è molto correlato alla frugalità, ed è anche stato, e qualche volta lo è ancora, un punto debole della mia vita. Oltre al fatto che la disorganizzazione porta scompiglio nella vita di chiunque, dal punto di vista materiale e psicologico, vivere senza regole e alla giornata ha notevoli ripercussioni negative sull'umore, sul nostro rapporto verso famigliari e amici, sul nostro lavoro ecc. E un grandissimo effetto negativo ce l'ha sul lato economico e quindi non essere organizzati ci può costare parecchio... Non ci credete? Beh giudicate voi stessi...

venerdì 27 gennaio 2012

Colazione Frugale

Ultimamente mia figlia torna a casa superaffamata e mi confessa di aver "scroccato" dai compagni che si comprano la pizza dopo essere usciti da scuola. Al che ho cominciato a darle più merenda ma rimaneva ugualmente affamata all'uscita. Allora ho pensato che in effetti il problema doveva essere la colazione, fatta male e insufficiente, e così ho provveduto subito a cambiare la cosa e a farla mangiare di più la mattina. Come forse in genere si sa, ma pochi lo mettono in pratica, la colazione è in realtà il pasto più importante della giornata e non dovrebbe mai essere saltato. Ma la realtà è che qui in Italia, a differenza di altri paesi, abbiamo povere abitudini di alimentazione mattiniera... al massimo con il caffè o il tè ci mangiamo un paio di biscotti... che poi è proprio quello che mia figlia stava mangiando negli ultimi tempi. Se però riusciamo ad accettare e a capire che fare colazione è davvero importante, e vogliamo cominciare a farla pur vivendo una vita frugale, non è dispendioso aggiungere un "terzo" pasto agli altri due della giornata?

mercoledì 25 gennaio 2012

Un premio inaspettato: The Versatile Blogger Award!

Ringrazio di cuore Agata Gold per avermi conferito questo premio, che devo dire mi ha fatto molto piacere. Ho iniziato questo blog più che altro per un bisogno di esternare tutti quei consigli, cercati, ideati e provati nella mia vita da mamma frugale, pensando che forse in questa povera economia potessero interessare a qualcuno, ma non contavo su tanto riscontro. Vi invito a visitare il blog di Agata (dolcevanity.blogspot.com). Grazie ancora!

martedì 24 gennaio 2012

Padellata di Patate, Uova e Würstel

Questo pietanza, che con molto piacere abbiamo mangiato a pranzo, è in effetti un piatto austriaco (e probabilmente anche tedesco), che si mangia normalmente a colazione, e il cui nome originale è Bauernfrühstück, ovvero la colazione del contadino. Si sa, nei paesi nordici, come anche in Inghilterra e in America, la colazione è assai sostanziosa, e questa in particolare, essendo ricca di ingredienti "rurali", è estremamente frugale. Di solito anche noi usavamo mangiarla la mattina, ma con l'influenza italiana ora, è passata a costellare i nostri pranzi o le nostre cene. Buonissima, semplice e anche molto veloce da preparare!

mercoledì 18 gennaio 2012

Pizza agli Spinaci

Ieri ho fatto la pizza agli spinaci, à la frugale, ovviamente e senza mozzarella. Normalmente in pizzeria (semmai) la troviamo con il sugo e il formaggio ma io ho voluto provarne una molto semplice, con gli spinaci saporiti, lessati e ripassanti con delle cipolle. In effetti, la verdura a foglia verde cotta è buonissima in una pizza ripiena... ma no, questa è ancora più semplice, bianca con gli spinaci sopra, ed è una vera bontà...

martedì 17 gennaio 2012

Vivere senza frigorifero... si può?

Come si sa, il frigorifero è un’invenzione piuttosto moderna, e fino a poco fa la gente, per millenni, ne è stata senza. In effetti la conservazione del cibo è sempre stata la principale preoccupazione dell’essere umano, ma nel corso dei secoli si sono tramandate tecniche che hanno funzionato abbastanza bene, seppur laboriose. Oggi una vita senza frigorifero sembra impensabile, ma è così solo perchè non conosciamo altre alternative, o non siamo abituati ad agire e ad organizzarci. E se volessimo invece risparmiare un po’ di soldi e vivere senza frigorifero?

lunedì 16 gennaio 2012

mercoledì 11 gennaio 2012

Dieta Frugale: La "Zuppa Magica"

Dopo le grandi mangiate natalizie e di fine anno, tra succulenti (e grassi) manicaretti e pietanze elaborate, e tra panettoni, torroni e dolci vari, sicuramente ci sentiamo un po' pienotti, un po' appesantiti, e forse sarebbe ora il momento opportuno di metterci un po' a dieta... Lo so che fra poco sarà carnevale e chi può resistere a frappe e castagnole?? Ma intanto possiamo certamente smaltire quei chili in più presi fino ad ora, e poi si vedrà...

martedì 10 gennaio 2012

Calendario Frutta e Verdura: Gennaio

Buon Anno 2012! Cominciamo con un elenco di verdura e frutta che molto economicamente possiamo acquistare in questo mese! I prodotti tipici di questo periodo ispirano ad una dieta ipocalorica, dopo le grandi abbuffate natalizie, sottoforma di zuppe e gustosi piatti unici a base di verdura cotta e patate al forno... il tutto accompagnato da una bella macedonia invernale con arance, pere e kiwi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...