martedì 10 aprile 2012

Come utilizzare il cioccolato avanzato dalle Uova di Pasqua

Proprio adesso, dopo Pasqua, le nostre case sono ancora piene di "odore di cioccolata", di colorati fogli di alluminio qua e là che racchiudono uova di cioccolata, avidamente spezzate e in parte mangiate, e il tutto proporzionato al numero di bambini che vi dimorano... Diciamocelo, se li lasciassimo fare se le mangerebbero tutte, (aiutati dai grandi, naturalmente), il che non è che sia molto buono per la salute. Inoltre, facendo così perdiamo un'occasione d'oro di raccogliere e sfruttare tutta questa cioccolata per realizzare altri dolci prelibati e risorprendere i nostri bambini ancora una volta (o più volte)! Vediamo dunque come possiamo riciclare la cioccolata di Pasqua...

lunedì 9 aprile 2012

Frugalissime frittelle di patate

Questa ricetta, come molte altre nel mio blog, ha le sue origini nei paesi di lingua tedesca (Kartoffelpuffer in Germania e Kartoffellaibchen in Austria), e come sempre, si tratta di una mia versione frugale. Queste frittelle, che però non contengono uova, sono buonissime, si mangiano calde ma anche fredde e sono ottime, per esempio, da portare ad un pic nic o da consumare come antipasto. Inoltre sono versatili in quanto all'impasto base si possono aggiungere altri ingredienti a piacere, ma anche lasciandole semplici sono davvero squisite!

mercoledì 4 aprile 2012

Zuppa di piselli

Questa è una delle nostre preferite, tanto è buona! Non l'avevo mai fatta fino a quando l'ho vista fare da nonna Clara, in uno dei suoi video... Questa è la mia versione, non c'è il dado ma solo sale, e viene ugualmente molto saporita! Provare per credere... e poi ovviamente è super-frugale!

martedì 3 aprile 2012

Calendario Frutta e Verdura: Aprile

Con la primavera troviamo sui banchi del mercato asparagi, spinaci, piselli, ravanelli e fragole! Tempo di variare la dieta invernale con nuovi e freschi ingredienti... gustiamoci per esempio una fresca insalata colorata di lattuga, finocchi e ravanelli, una torta salata di ricotta e spinaci e una bella macedonia di fragole, mele e kiwi!
Un consiglio frugale però: le prime fragole hanno prezzi alti... meglio coltivarle in giardino o in vasi sul balcone!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...