martedì 31 luglio 2012

Abbondanza di zucchine: cosa farne

In questo periodo le zucchine abbondano e le troviamo veramente a poco al mercato. Inoltre sono squisite e si addicono ad essere preparate in vari modi. Risparmiamo quindi integrandole nella nostra alimentazione e facendone scorta!

lunedì 30 luglio 2012

100 consigli frugali per risparmiare e battere la crisi economica

Questo post è da un lato un riepilogo alla rinfusa di alcuni consigli pubblicati del blog, e dall'altro anche di consigli inediti e nuovi metodi per risparmiare. Vuole essere quindi un impulso a risparmiare di più e dare la carica a intraprendere una nuova vita, più frugale e parsimoniosa. Buona lettura!

venerdì 27 luglio 2012

La macchina costa: la mia esperienza (Prima Parte)

La mia Matiz di un tempo...
Con questo post vorrei raccontarvi la mia esperienza con la macchina, costi, rinunce, debiti e vita senza macchina. Come sappiamo la macchina è una delle spese più ingenti delle nostre finanze e considerare di risparmiare sulla macchina o addirittura decidere di farne a meno è qualcosa di sicuramente molto importante da prendere in considerazione, specialmente in questa economia. Non sono molto esperta in fatto di macchine, ma questa è la mia esperienza e le mie conclusioni:

giovedì 26 luglio 2012

Pizza ripiena di bietola e ricotta

Questa pizza è, come spesso succede qui, più che altro il risultato della necessità di utilizzare la mia ricotta che sto facendo in casa con ciò che ho in frigo. Avevo raccolto dall'orto un bel po’ di bietola e volevo preparare una pizza, quindi è nata l’idea. Il bello è che si può tagliare a pezzi e congelare, per poterla poi mangiare più in là. È buonissima e molto frugale.

mercoledì 25 luglio 2012

Il fantastico mondo di Kindle, ovvero come leggere libri gratis!

Come tutti sanno, ma molti ignorano, nella nostra modernità siamo stati graziati da una nuova tecnologia che consente a tutti i comuni  mortali di questo mondo di leggere un libro attraverso un apparecchio elettronico: il magico Kindle. Già famosissimo in America, anche in Italia sta prendendo piede, nonostante i sentimenti di orrore provati da quelle generazioni che, come la mia, hanno avuto l’opportunità di vivere senza computer e cellulari (e anche per un bel po’ di tempo). Personalmente, dopo aver ignorato ad oltranza molte di queste tecnologie, ho dovuto ricredermi sul Kindle. Non fraintendetemi, io amo i libri in carta, per carità e se potessi mi farei una biblioteca ernorme piena di tutti i libri che piacciono a me!!! Ma non posso, perché non me lo posso permettere e sono frugale. Ma guarda un po’, Kindle invece mi dà proprio questa possibilità: di avere una biblioteca tutta mia e oltrettutto gratis!!!

martedì 24 luglio 2012

Come risparmiare sull’acqua: consigli frugali

L’acqua è un bene prezioso e indispensabile. Tra tutte le risorse che utilizziamo, questa è la più importante e impossibile farne a meno. Purtroppo però costa, l’acqua gratis non esiste, ma soprattutto ci costa anche a causa dell’uso improprio che ne facciamo. Sprechiamo fin troppa acqua e questo significa letteralmente buttare i soldi dalla finestra! Noi non abbiamo una bolletta dell’acqua perché attingiamo l’acqua dal pozzo che funziona a elettricità. Per questo è per noi altrettanto importante risparmiare l’acqua per non consumare troppa energia elettrica. Vediamo quindi come fare per risparmiare utilizzando l’acqua in modo intelligente:

lunedì 23 luglio 2012

Pasta con i pomodori freschi e la ricotta (fatta in casa)

Dopo il grande successo della mia ricotta fatta in casa, per semplicità e velocità di preparazione (e bontà!!), sto cercando mille modi per utilizzarla, tra l'altro anche per il fatto che risulta davvero molto frugale. Con la nostra raccolta giornaliera di pomodori, mi piace spesso condirci la pasta, magari senza cuocerli, solo tagliati e aromatizzati con olio d'oliva, basilico e origano. Integrarvi quindi la ricotta è stato una ovvia conseguenza e il risultato è davvero ottimo!

lunedì 16 luglio 2012

Cucina economica con i Würstel

Una delle varianti proteiche che abbiamo a disposizione sono i würstel. Lo sappiamo sono forse un po' grassi, ma comunque sono buoni e naturalmente sono molto economici. Ne troviamo anche di pollo, tacchino e addirittura biologici! Quindi includere i würstel nella nostra "dieta frugale", anche se magari solo una volta alla settimana, apporterà al nostro portafoglio un notevole risparmio, come anche l'includere altri cibi economici come uova e fagioli. Se non sapete come cucinarli, vi sono svariati modi di prepararli e tutti molto gustosi! Ma prima un paio di aneddoti sui würstel...

venerdì 13 luglio 2012

Ricotta fatta in casa

Era tanto che volevo cimentarmi nella produzione del formaggio e questa ricetta è il primo approccio (ok, non proprio il primo, ho fatto vari esperimenti, ma è il primo che posso pubblicarvi...). È una ricetta semplicissima e anche abbastanza veloce da realizzare. In più dà soddisfazione perché riesce sempre. La ricotta inoltre è un formaggio versatilissimo e lo possiamo usare sia solo, che in ricette dolci e salate. Ecco come si fa.

giovedì 12 luglio 2012

Risparmiare sul bucato "riducendolo"

Ci sono varie tecniche per risparmiare sul bucato. Possiamo usare meno detersivo, possiamo farcelo in casa, possiamo lavare in lavatrice con l'acqua fredda o addirittura possiamo lavare a mano. Ma c'è un modo per risparmiare ancora di più, ed è proprio quello di ridurre l'enorme quantità di panni che ogni giorno si ammucchiano nella cesta del bucato sporco...

martedì 10 luglio 2012

Spray Antimacchia fatto in casa

In commercio ci sono tanti prodotti per togliere le macchie, uno più chimico dell'altro e uno più costoso dell'altro. E poi non è neanche sicuro che smacchino davvero, o almeno io non ho mai avuto fortuna con gli smacchiatori. Le macchie però sul bucato ci arrivano e in qualche modo bisogna eliminarle. Quindi ho trovato questa ricetta per fare lo smacchiatore in casa, con ingredienti molto semplici e poco costosi!

lunedì 9 luglio 2012

Pizza con il pomodoro fresco e la mozzarella

Questa pizza non poteva mancare come versione estiva! Con tutti i pomodori che abbiamo, ho pensato di condirci la nostra consueta pizza del sabato sera, assieme a mozzarella e basilico. Facile, veloce e gustosissima!! Ecco la ricetta:

giovedì 5 luglio 2012

Come guadagnare qualcosa in più per arrotondare...

Normalmente, ed è una filosofia di base qui a Vita Frugale, io sostengo che per risolvere un problema finanziario sia molto più utile risparmiare, piuttosto che trovare un modo per guadagnare di più. Questo perché avere più soldi spesso non risolve il problema se non sappiamo come gestirli, cioè è inutile guadagnare di più se abbiamo comunque l'abitudine di spendere o se non sappiamo come risparmiare. Magari è meglio imparare ad essere frugali con quello che abbiamo e alla fine ci ritroveremo con più soldi senza il bisogno di dover fare due lavori. Ma... a volte una piccola entrata in più è proprio necessaria, allora vediamo cosa potremmo fare...

mercoledì 4 luglio 2012

Vestiti usati: cosa farne?

Uno dei capisaldi della frugalità, è riuscire a fare o creare con qualcosa che si ha e possibilmente risparmiare al punto di non dover spendere nulla. Non c’è niente di meglio quindi che ricevere un pacco pieno di vestiti usati… magari vestiti messi poco, magari firmati, in buonissimo stato e proprio come ci piacciono a noi… La realtà è che, per la maggior parte delle volte non è così, e tra le cose donate spesso troviamo solo pochi capi che ci si addicono.

martedì 3 luglio 2012

Come battere il caldo frugalmente

Siamo ormai in piena estate e il caldo è diventato insopportabile! Ma se accendiamo subito ventilatori e aria condizionata, la bolletta della corrente salirà alle stelle! Se vogliamo risparmiare in questo periodo dobbiamo cercare dei modi di rinfrescarci senza l'ausilio di apparecchi elettrici, e con un po' di accorgimenti, e tanta pazienza, riusciremo a passare l'estate senza farci venire un collasso!!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...