martedì 20 novembre 2012

Esempio di Menù Settimanale Frugale


Quando ci capita di andare in un ristorante, si sa, riceviamo una carta su cui ci sono scritti tutti i piatti disponibili. La cucina è organizzata in modo tale da poter offrire ai clienti una vasta gamma di pietanze in breve tempo. Ma alla base di tutto questo vi è una stretta pianificazione. Con questo post quindi vorrei mostrarvi come mettere insieme un menù settimanale formato da soli piatti frugali. Spesso una mentalità frugale (ovvero l’acutizzarsi del nostro ingegno nel trovare soluzioni economiche) fa sì che si tenda all’improvvisazione e anche all’adeguarsi a ciò che si ha al momento o ciò che si può acquisire con il minimo dispendio di denaro possibile. Ma una buona pianificazione di base ci permetterà di andare sul sicuro praticamente sempre, specialmente se la facciamo prendendo soprattutto  in considerazione ciò che abbiamo già in dispensa. Se poi dobbiamo o vogliamo cambiare, alla fine, no problem.

martedì 13 novembre 2012

Cucinare con il camino

Questi ultimi giorni mi sono avventurata in una cosa che non avevo mai fatto. Stavo già considerando se ci fossero altri modi per risparmiare sul gas per cucinare, e volevo cercare di far durare il più possibile la mia bombola. In estate un ottimo metodo è quello di usare il forno solare, il ché mi lascia però d'inverno con nessun'altra soluzione. Beh, la soluzione l'ho trovata!

venerdì 9 novembre 2012

Riso con pollo e zucchine

Ecco un altro riso piuttosto frugale. Mi piace abbinare il riso con una proteina e una verdura in modo da poter avere un piatto unico. Già il riso è economico, in più in questo caso ho usato degli avanzi di pollo dal pollo arrosto e poi una verdura di stagione, le zucchine che ancora si trovano al mercato. Un riso davvero saporito e facilissimo da realizzare!

giovedì 8 novembre 2012

Crostini ai fagioli

Un modo per risparmiare è preparare dei crostini e accompagnarli con "qualcosa" che si ha già in casa. I crostini sono ottimi per l'inverno perché sono caldi e sono economici trattandosi di un piatto a base di pane. A noi piace mangiarli come secondo piatto, dopo una bella zuppa fumante!

mercoledì 7 novembre 2012

Uragano Sandy e black-out: prepararsi per le emergenze

Come sappiamo, qualche giorno fa, un fortissimo uragano si è abbattuto sulle coste orientali degli Stati Uniti, facendo danni ingenti, causando la morte di persone e lasciando al buio milioni di americani. Parti di New York sono state inondate, tanto che il fatto mi ha riportato al film "The Day After Tomorrow", dove la città viene travolta da uno tsunami... Dopo tutto così irreale il film non era, e secondo gli esperti, a causare l'uragano è stato proprio il cambiamento climatico... Nella storia del mondo certi eventi sono un avvertimento: cosa possiamo dunque imparare da ciò?

martedì 6 novembre 2012

Lista della spesa frugale

Uno dei mezzi strategici per risparmiare al supermercato è la lista della spesa. Ho già parlato abbondantemente di come acquistare frugalmente generi alimentari, e ora vorrei condividere una lista effettiva di tutti quei cibi che dovrebbero essere nella dispensa di una casa frugale.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...