martedì 29 gennaio 2013

Stufatino di verdure invernali

Devo dire che io amo gli stufati di verdura. Sono ottimi in inverno, un pasto caldo e saporito da gustare con del pane appena sfornato, anche se non disdegno quelli estivi e gustosissimi come la ratatouille! Questo stufatino è il più semplice che c'è, utilizza verdure a bassissimo costo, in particolare in questo periodo, quindi è frugale e buonissimo!


Ricetta Stufatino di verdure invernali (per due porzioni abbondanti)

1 carota
4 patate medie
1 cipolla
1/2 cavolfiore medio
Olio d'oliva
Acqua
Sale (o dado)

Tagliate le verdure a cubetti, mettetele in una pentola con dell'olio d'oliva, e fate soffriggere e insaporire per circa 5 minuti. Aggiungete dell'acqua solo fino a coprire le verdure e lasciate cuocere prima a fiamma viva fino a far bollire l'acqua. Aggiungete il sale o il dado e poi riducete la fiamma, e fate cuocere fintanto che le verdure siano cotte.

Semplicissimo quindi e ottimo servito con del pane fatto in casa! Potete farne di più e conservarne una parte in freezer per un altro giorno.

Vi piacciono gli stufati? Come preparate voi lo stufato di verdure? 

(Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)

4 commenti:

  1. Io faccio lo stufato di fagioli borlotti con la zucca, è buonissimo!
    Si fa soffriggere in pochissimo olio un trito di cipolla-sedano-carota, si aggiungono i fagioli (già ammollati in acqua per tutta la notte) si copre di acqua e dado ed un cucchiaio di pomodoro concentrato, oppure passata di pomodoro e si lascia cuocere bene, si aggiunge la zucca prima della fine della cottura si aggiusta di sale e pepe e per ultimo il prezzemolo tritato!
    Ottimo con la polenta, con il riso bollito..con tutto e sostituisce benissimo la carne!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mmmmh che buono lo stufato così!! Grazie!

      Elimina
  2. Buono buono!Anch'io ci aggiungo spesso i borlotti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, anche con i fagioli è buonissimo!!!

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...