martedì 18 giugno 2013

Insalata rustica frugale

Questa è una delle nostre ultime insalate estive che abbiamo gustato. Quasi interamente frutto del nostro giardino, oltre che ad essere molto economica, è gustosissima e molto saziante! Ecco la ricetta...



Ricetta Insalata rustica frugale

Ingredienti:

Foglie di insalata varie (noi abbiamo usato lattuga, cicoria, basilico e rucola del giardino, ma aggiungete anche radicchio, spinaci e misticanza)
Fette di pane secco (noi abbiamo usato pane integrale)
aglio in polvere
olio d'oliva
due uova
prezzemolo
sale e pepe

Pulite e tagliate l'insalata, e mettetela in un'insalatiera. Mettete a mollo con poca acqua le fette di pane secco per farle ammorbidire. Poi tagliatele a pezzettini. Fate riscaldare un po' d'olio in una padella e fatevi rosolare i pezzetti di pane aggiungendo l'aglio in polvere. Fate cuocere fintanto che il pane non sia bello croccante. In una terrina sbattete le uova, salate e pepate e aggiungete del prezzemolo fresco tritato. Cuocete una frittata che poi taglierete a dadini.
Condite l'insalata con sale, aceto e olio d'oliva e aggiungete il pane e la frittata a pezzetti. Mischiate e servite!

Questa è davvero un'ottima soluzione come pranzo in queste giornate calde. Potete aggiungere all'insalata altri ingredienti o intercambiarli, come fagioli e patate lesse. La mia versione è particolarmente frugale perché, a parte l'insalata che proviene dal mio giardino, utilizza del pane raffermo e le uova, che naturalmente sono delle mie gallinelle :-)

Buon appetito!

(Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)

12 commenti:

  1. Che buona...grazie, prendo nota, ciao!!
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Ottima, Pamela. Me la faccio domani di ritorno dalla corsa in bicicletta. Credo che anche mia moglie sia d'accordo. Un amichevole abbraccio.

    RispondiElimina
  3. semplice e gustosa, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, lo è davvero! Un abbraccio a te!

      Elimina
  4. Buongiorno Pamela,
    sono Amalia dal blog: carpediem-amalia.blogspot.com,
    è da un pò che seguo il tuo blog e ne sono rimasta affascinata per i consigli, le idee e le soluzioni da mettere in pratica per vivere con frugalità.
    Sono una persona abbastanza semplice, attenta al risparmio, con questi tempi non è affatto facile, specialmente con un lavoro precario... I tuoi consigli si sono rivelati preziosi, dall'organizzazione della casa alla preparazione del prodotti fatti in casa, personalmente produco già pane, piadine, ciambelle e marmellate, ma nel tuo blog ho appreso come spesso con poco si possono produrre anche i formaggi, come la ricotta, se ti va di passare da me, ho appena pubblicato un post con la tua ricetta.
    Volevo ringraziarti per i tuo preziosi consigli e la generosità con cui condividi la tua esperienza perchè fonte di arricchimento per ognuno di noi... continua così!
    un caro saluto,
    Amalia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Amalia! Sono già venuta a trovarti! Un caro saluto a te e a presto! Pamela

      Elimina
  5. Di una semplicita incredibile e un salva pranzo per l'ultimo minuto :-)

    RispondiElimina
  6. PROVATA!!!STU-PEN-DA!!!!!!!PROVATELA!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, mi fa molto piacere :-)

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...