venerdì 8 novembre 2013

Ricetta anni '40: Polenta con il sugo di pomodoro e cipolle

Eccovi una nuova ricetta della guerra! Questa ricetta si ispira ad una tratta dal libro di Petronilla "200 suggerimenti per... questi tempi", pubblicato negli anni '40, con varie ricette per tutti i gusti, che mi ha passato la mia cara amica Claudia. Si tratta di una ricetta molto semplice che ho leggermente modificato, come del resto avrebbe fatto ogni massaia di quell'epoca, utilizzando ciò che aveva in casa. La morale di questa ricetta è: chi ha detto che con la polenta e il sugo ci debbano per forza essere le salsicce??



Ricetta anni '40: Polenta con il sugo di pomodoro e cipolle

Polenta
passata di pomodoro
1/2 cipolla
olio d'oliva
sale


Preparate la polenta come da ricetta base. Tagliate finemente la cipolla e fatela rosolare con poco olio d'oliva. Aggiungete la passata, un po' d'acqua e il sale. Fate cuocere per almeno 15-20 minuti. Servite la polenta con il sughetto.

La ricetta prevedeva più cipolla ma io non ne avevo molta in casa. Senz'altro però verrebbe più gustosa. Potete aggiungere al sugo anche aromi vari a piacere come basilico, prezzemolo e origano.

Petronilla consiglia anche di far stufare con il sugo avanzi vari di carne, se ci sono, o salumi.

Un piatto economicissimo, quindi, come sapevano inventarsi le nostre nonne tanti anni fa.

Buon Appetito!

(Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)

2 commenti:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...