giovedì 29 agosto 2013

Insalata estiva deliziosa

Ecco un'insalata favolosa, praticamente un piatto unico estivo, ma anche adatto ai primi giorni di autunno. A pranzo, per un pasto veloce, possiamo preparare questa insalata, che non richiede cottura ma costituisce, insieme a un paio di belle fette di pane casareccio, un pasto completo. Ecco la ricetta.

giovedì 22 agosto 2013

Insalata di pasta frugale

E sempre in tema di ricette estive, oggi vi propongo una frugalissima insalata di pasta, l'unica che io mangio, dato che non amo le paste fredde. Ma questa ha un gusto speciale, seppur semplice, prettamente mediterraneo, insomma è proprio buona. Ed è ottima per queste giornate ancora belle calde. Ecco la ricetta...

martedì 20 agosto 2013

Centrifugato estivo frugale

Non c'è niente di meglio che un buono e sano succo di frutta freddo per battere il caldo dell'estate! Ma non quello comprato, naturalmente, quello fatto da noi!! Utilizzando la frutta di stagione, possiamo fare dei bellissimi centrifugati, tra l'altro importanti per l'apporto di vitamine e minerali in questo periodo dell'anno. Ecco una mia ricetta...

lunedì 19 agosto 2013

Antiparassitario frugale contro il mal bianco

Come avevo già raccontato altrove, nel mio orto quest’anno ho piantato numerose zucchine. La coltivazione di questo ortaggio è piuttosto semplice e dà in genere dei risultati soddisfacenti, ma a volte l’insorgere di parassiti e funghi possono costituire un problema, specie se non si interviene in tempo e non si usa il metodo corretto. Le mie zucchine erano affette da oidio o mal bianco, e necessitando una soluzione frugale, ne ho trovata una assolutamente efficace!!

martedì 13 agosto 2013

Insalata caprese

Questa è la ricetta protagonista dell'estate italiana! Chi non la mangia in questi giorni? Tornando in tema di ricette estive e che non necessitano la cottura, mangiare la caprese è sicuramente un modo molto frugale per risolvere un pranzo o una cena!

venerdì 9 agosto 2013

Segnalini per l'orto fai da te

Di solito, quando si organizza e si lavora nell'orto, se si usa seminare i semi nei vasi, invece di comprare le piantine al vivaio, si necessitano alcuni segnalini per indicare di quale pianta si tratta. Dico "di solito" perché non tutti li usano, specialmente i veterani in materia, che riconoscono subito la pianta anche dal più piccolo bocciolo. Ci sono però tante piante simili, specialmente al primo stadio, e sinceramente avere degli elementi per poterle riconoscere è davvero un aiuto. Io personalmente, non volendoli comprare, ho provato alcune varianti fai-da-te, e alla fine ho trovato questa soluzione che mi sembra funzioni bene!

mercoledì 7 agosto 2013

Idea riciclo: le buste della pasta

Questa è un'ottima idea per riciclare qualcosa che indubbiamente abbiamo e accumuliamo in casa ogni giorno: le buste della pasta! Quante ne consumiamo a settimana, al mese? Se invece di buttarle le riutilizziamo, certamente avremo risparmiato e contribuito ad aiutare l'ambiente!

lunedì 5 agosto 2013

Pizzette di pane

Ancora in estate, sempre in vena di non cucinare troppo, sempre in vena di mangiare cose semplici, ecco una ricetta gustosa per fare la pizza, senza dover mettersi a preparare l'impasto! Certo si usa il forno, ma solo per poco tempo e in men che non si dica si possono gustare favolose pizzette fatte in casa. Quanto a sapore, non sono da meno della pizza vera e propria, e poi sono frugalissime!!

venerdì 2 agosto 2013

Cotolette panate "vegetariane"

Era da tempo che volevo pubblicare questa ricetta. Si tratta di una scoperta che forse molti di voi già conoscono, ma magari non utilizzano salvo in casi eccezionali. Ecco, ho trovato il modo di fare delle perfette cotolette panate senza... carne!! In realtà è molto semplice, sapete quando fate le fettine alla milanese, e vi avanza il pane grattugiato e l'uovo? Basta mischiarli insieme ed ecco apparire delle frugalissime cotolette da far invidia a quelle vere!!! In pratica è solo panatura, ma l'uovo riesce a compattare benissimo il pane grattugiato formando delle frittelle davvero molto gustose. Ecco la ricetta...

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...