venerdì 17 ottobre 2014

Mozzarella in carrozza frugale

Qualche giorno fa ho voluto fare un piatto sfizioso tipico italiano, che di solito non cucino perché non è vegan. Ma facciamo strappi alla regola e quindi questa volta è stata eletta la mozzarella in carrozza!! In realtà è un piatto molto frugale, si possono usare gli avanzi che si hanno in casa e usando poche cose si può creare un piatto davvero gustosissimo! Ecco la ricetta..


Ricetta Mozzarella in carrozza frugale

Ingredienti:
pane in cassetta
uova
pangrattato
formaggio che fila (mozzarella, o altro)
olio d'oliva
sale

Sbattete in un piatto le uova, salandole leggermente, e mettete in un altro piatto piano un bel po' di pangrattato. Tagliate delle fettine di formaggio. Formate dei panini con il formaggio e le fette di pane in cassetta. Immergete i panini nell'uovo prima da una parte e poi dall'altra, premendo per farli impregnare bene, facendo attenzione a non disfarli. Poi immergeteli nel pangrattato coprendo tutta la superficie e i lati. Fate riscaldare dell'olio d'oliva e friggete i panini, girandoli dopo pochi minuti.

Serviteli caldi con un insalata mista!

NB: potete utilizzare anche del pane casareccio tagliato non troppo spesso. Potete farcire le fette con qualsiasi formaggio che fila che avete in casa, se non avete la mozzarella, io in questo caso ho usato la scamorza affumicata ;-). Le uova si hanno spesso e il pangrattato si può anche ricavare da pane secco o raffermo tritato.

Insomma un piatto molto frugale, ma davvero buono da fare di tanto in tanto!!

Buon Appetito!

(Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)

8 commenti:

  1. Ottimo! così non l'avevo ancora cucinato.
    Ciao, buona serata

    RispondiElimina
  2. Buonissima, io la faccio raramente perché fritta ma.. mi piace molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io non la faccio spesso, proprio per lo stesso motivo, ma... a volte ci vuole!

      Elimina
  3. ciao dolce Pamela, seguo il tuo blog da un sacco di tempo, anche se non ne possiedo uno. Amo tutto ciò che scrivi, le tue ricette ed i tuoi consigli sono davvero preziosi. Uso il " guscio di Pane" passato nell'uovo per utilizzare tutti i pezzetti di formaggio che....girano in frigo! Prima di passare il pane nell'uovo, però, lo passo nella farina, così si sigilla meglio! un grande abbraccio Emanuela
    PS -adoro cucinare ed adoro soprattutto la cucina di riciclo! Se vuoi, posso mandarti un mare di ricette!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Emanuela, ottimo il consiglio con la farina!! A presto!

      Elimina
  4. Ciao Pamela, sai una cosa? La seconda settimana di ottobre ero a Roma e non sono riuscito a trovare qualcuno che mi permettesse di far gustare la mozzarella in carrozza ai miei amici francesi. Mia moglie la conosce già. Ebbene, con la tua ricetta potrò farla conoscere qui in Francia. Inoltre io sono solo vegetariano e quindi la mozzarella (io uso quella di bufala) va più che bene. Buon WE.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elio, incredibile!!! Mi fa piacere che proverai questa ricetta, ancora più buona con la mozzarella di bufala!! Ciao!

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...